Metodo E.R.I.C.A.®

Il Metodo E.R.I.C.A., concepito come un percorso di rinascita che attraversa cinque fasi essenziali,  rappresenta una vera e propria mappa per gestire e superare lo stress e gli stati di ansia  cronici con lo scopo di ritrovare equilibrio e vitalità.

Trattasi di un metodo originale, trasformativo, e con approccio multidimensionale pensato per offrire soluzioni efficaci e sostenibili al disagio emotivo. Basato su evidenze scientifiche e arricchito da esperienze reali, il metodo è stato sviluppato nel tempo, durante il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta con centinaia di persone colpite da disturbi emotivi ed esaurimento nervoso. Il nome E.R.I.C.A. è acronimo di Energia, Ristrutturazione, Integrazione, Cambiamento, Azione che corrispondono ognuna alle 5 fasi riguardanti alla struttura e applicazione del metodo. 

 

Energia ed esplorazione del Sé

Un primo passo per cominciare a guarirsi è ricostruire le risorse psicofisiche. Senza energia, nessun cambiamento è possibile. Studi neuroscientifici evidenziano come il sistema nervoso autonomo, che regola funzioni involontarie quali il battito cardiaco e la respirazione, si altera profondamente in condizioni di stress prolungato.

Ogni guarigione inizia da un ritorno all’energia vitale:

  • Il sonno  come la guarigione invisibile
  • Respirare diversamente, l’antidoto nascosto
  • Nutrire il corpo per accendere la mente
  • Muoversi  per attivare la vitalità

 

Ristrutturazione cognitiva e riflessione

Una volta ricostituita una base minima di stabilità, sarà il momento di guardarsi dentro, comprendere le dinamiche che hanno condotto allo squilibrio, e iniziare a mettere ordine nei pensieri e nelle emozioni.

Questa fase  aiuta a riformulare i pensieri disfunzionali e limitanti, sostituendoli con convinzioni più realistiche e compassionevoli.

Visualizzare i fattori di logoramento aiuta a passare dalla confusione alla chiarezza. Porsi domande potenti è un atto di autoindagine che scioglie nodi invisibili, principalmente se registrate in un diario quotidiano. I dati raccolti formeranno il mappa personale dei disaggi affettivi.  Costituisce la chiave per affrontare lo stress rendendo visibile la relazione tra stressori e risorse. 

 

Integrazione mente-corpo e identità 

Nella frenesia del quotidiano siamo abituati a trattare il corpo come un semplice contenitore: lo ignoriamo finché non “grida” attraverso dolori, tensioni o sintomi ricorrenti.

l peso di richieste incessanti, ci separano progressivamente da ciò che ci tiene vivi — le nostre sensazioni corporee, le emozioni autentiche e i valori personali che danno un orientamento alle scelte quotidiane. Ristabilire un’alleanza tra mente e corpo diventa una chiave di rigenerazione.

in questo senso, l’integrazione è il passaggio in cui la mente, il corpo e l’emotività tornano a parlarsi.

 

 

Cambiamento e connessione autentica

il cambiamento non è un lampo di genio né un atto eroico, ma un processo graduale che attraversa diversi stadi. All’interno di questa struttura, ogni piccola decisione quotidiana diventa un mattoncino di resilienza. La strategia del cambiamento si sviluppa in tre mosse: 

Eliminare: Significa tagliare attività, relazioni, abitudini o pensieri che drenano energia senza restituirla. 

Ridurre: Non sempre possiamo o vogliamo eliminare del tutto. Ridurre significa dosare consapevolmente.

Sostituire: Certe abitudini o ruoli sono necessari, ma possiamo sostituirli con alternative più sane.

 

 

Azione trasformativa e auto-guarigione

Costruire una nuova quotidianità più sostenibile, fondata su priorità sane e pratiche efficaci conduce a cambiamenti reali. Che si tratti di ridefinire i propri confini, riorganizzare il tempo, chiedere aiuto o ripensare. 

L'azione è l’atto di prendere in mano la propria vita, di scegliere il bene per sé, di ridefinire i confini, le priorità, gli spazi. Azione è anche chiedere aiuto, cambiare percorso, costruire nuove abitudini, è agire con significato, responsabilità e verità. È un invito a muoversi nel mondo senza tradire sé stessi, ma anzi trasformandosi proprio nell’atto di scegliere, osare, perseverare.

 

 

Ogni fase è accompagnata da esempi, strumenti pratici, esercizi guidati, materiali scaricabili e domande di riflessione che  aiutano ad applicare il metodo nella vita quotidiana.

Il metodo può essere utilizzato per qualsiasi disturbi emotivo o relazionale, costituendo una pratica efficace per il trattamento e guarigione di problemi di origine psicologica e/o psicosomatica.